MadurezMFT

Analisi di maturità MFT

Un’analisi completa, completamente gratuita, che consente di valutare il grado di adattamento delle vostre infrastrutture MFT alle sfide attuali

A chi ci rivolgiamo?

A qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua attività, che trasferisce file critici o commerciali oppure che scambia grandi volumi di dati con i propri clienti e partner commerciali.

Oggetto dell’analisi

Piattaforme di integrazione B2B, soluzioni di trasferimento di file e strumenti di gestione della catena di fornitura.

I nostri consulenti specializzati realizzeranno una diagnostica completa della vostra infrastruttura MFT in relazione alla:

La vostra Infrastruttura è conforme alla nuova normativa europea di protezione dei dati personali?

Dopo quattro anni di dibattito, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali è stato finalmente ratificato dall’Unione europea nel mese di aprile 2016, diventando legge; tuttavia gli Stati membri hanno un periodo di due anni per dare attuazione alle disposizioni dell’UE.
Ciò significa che tutte le società sono tenute a conformarsi a tale normativa a partire dal maggio 2018.

Tali misure comprendono:

  • Pseudonimizzazione e/o crittografia nel trattamento dei dati personali
  • Garanzie di riservatezza, integrità, disponibilità e flessibilità del sistema assicurandone la continuità
  • Ripristinare la disponibilità e l’accesso ai dati tempestivamente dopo un incidente fisico o tecnico
  • Introduzione di un processo per testare, stimare e valutare regolarmente l’efficacia di questi sistemi

Sono previste sanzioni molto severe per il mancato rispetto di tale normativa, fino a 20 milioni di euro o pari al 4% del fatturato annuo complessivo dell’impresa, conseguito nell’esercizio precedente.

Avete difficoltà ad integrare i vostri processi commerciali con quelli dei vostri clienti o fornitori?

I trasferimenti di file tra organizzazioni continuano ad aumentare man mano che le aziende ampliano le loro relazioni. La capacità di adattarsi a questo aumento è messa in discussione dalla sempre più elevata domanda di volumi di file, dai più disparati formati di file e dalla maggiore frequenza di utilizzo di modelli di distribuzione multipli e completamente sicuri.

Molte organizzazioni si chiedono se la vostra infrastruttura di trasferimento file possa sostenere la sfida.

B2B Next è il socio tecnologico ideale per collaborare alla costruzione di una soluzione personalizzata, in grado di integrare la propria infrastruttura aziendale con i processi commerciali dei Clienti e sincronizzare le loro catene di valore attraverso la gestione, la conversione e la trasmissione dei dati in modo sicuro, automatizzato e affidabile.

Vantaggi dell’analisi di maturità MFT

Vi siete chiesti qual è il livello di servizio che i vostri Clienti richiedono attualmente?

Avete mai pensato di migliorare il livello dei servizi ai vostri Clienti? Sapete cosa offrono i vostri concorrenti?

Quando si tratta di affari, posizionarsi sul mercato come un fornitore collaborativo e dinamico permetterebbe sicuramente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti. A tal fine, la vostra infrastruttura di trasferimento file può essere un buon alleato.

Che ne dite se i vostri Clienti trovassero le risposte alle loro domande grazie ai vostri sistemi?
Che ne dite se riuscissero ad accedere a queste risposte in tempo reale e attraverso i loro canali preferiti?

La vostra struttura vi permette di accelerare lo sviluppo di nuovi canali di vendita?

Le organizzazioni più competitive lavorano in uno scenario aperto, dinamico, sicuro e sincronizzato di processi di business per interagire senza limiti e potersi adattare immediatamente ai cambiamenti e alle innovazioni richieste da un mercato in continua evoluzione.

Visto che la capacità di adottare un cambiamento diventa sempre più importante, secondo voi la vostra soluzione di trasferimento file fornisce l’agilità necessaria per stare al passo con le esigenze in continua evoluzione della vostra community di partner commerciali?

Se la vostra infrastruttura di trasferimento file non vi consente di connettervi facilmente e velocemente con i nuovi Clienti e fornitori, tramite gli standard di comunicazione che loro preferiscono, state perdendo opportunità di business, accantonando nuovi segmenti di mercato e opportunità di crescita.

Una soluzione di trasferimento di file che sia efficiente deve permettere di ampliare facilmente i processi automatizzati al di là dei confini dell’impresa, indipendentemente dalle differenti tecnologie, politiche, procedure, preferenze e priorità di connettività scelte dai partner
commerciali.

Avete visibilità e controllo sugli aspetti-chiave dei vostri sistemi di trasferimento file ?

È essenziale avere sotto controllo l’attività relativa al trasferimento di file con una visione d’insieme sull’intero ambiente non solo per soddisfare correttamente le esigenze di scambio di informazioni, ma anche per non limitare la capacità commerciale della vostra organizzazione.

Una soluzione centralizzata che vi permetta di osservare ciò che sta accadendo all’interno delle operazioni della vostra organizzazione e di tenere traccia delle vostre interazioni con la catena estesa del valore, permette di:

  • Essere più agili sul mercato grazie ad una visione più ampia e veloce dei vostri processi di business di collaborazione, con una visione che si adatta alle esigenze e ruoli dei principali decisori.
  • Aumentare la capacità di controllo e di misurazione per l’adozione immediata delle decisioni.
  • Identificare e correggere le eccezioni e i colli di bottiglia prima che diventino un problema.

Analogamente, il controllo dei processi tramite un dashboard centralizzato permette di promuovere il rispetto degli accordi sul livello del servizio, avvertendo sulle transazioni e gli eventi che eccedono i limiti stabiliti.

In questo modo, migliorando gli accordi sul livello del servizio, si migliorerà la qualità del servizio e si ridurranno i costi operativi degli scambi di file individuando e correggendo in tempo reale gli incidenti prima che diventino problemi e comportino costi più elevati.

Il processo di onboarding dei nuovi partner commerciali è all’altezza delle esigenze del tuo business?

Una delle grandi sfide che la maggior parte delle organizzazioni che dispongono di soluzioni di integrazione dei processi commerciali devono affrontare è quella di poter accelerare il processo di onboarding di nuovi Clienti e partner commerciali. Questi processi di solito richiedono troppo tempo, e, a causa di questi ritardi, di solito si assiste alla perdita di opportunità di business e fatturazione.

Con B2B Next vi possiamo aiutare ad accelerare e industrializzare il processo di onboarding di nuovi Clienti, Fornitori e Partner, indipendentemente dal sistema o protocollo che utilizzano, per stimolare continuamente la crescita della vostra attività e ridurre drasticamente il costo di gestione della vostra community commerciale.

Ridurre i costi della vostra catena del valore

Una soluzione adeguata di trasferimento file di solito facilita il rapido ritorno sull’investimento (ROI) e, al tempo stesso, consente il totale allineamento con l’attività della vostra azienda, migliorando la qualità del servizio e la soddisfazione dei vostri clienti.

B2B Next può aiutarvi a trasformare il vostro modello di condivisione file, progettando una soluzione personalizzata che vi permette di risparmiare sui costi, in base ai seguenti parametri:

  • Riduzione dei costi mediante il consolidamento del sistema.
  • Riduzione dei costi di onboarding di Clienti e partner commerciali.
  • Riduzione dei costi di gestione delle eccezioni.
  • Riduzione dei costi di operazione individuando e correggendo in tempo reali gli incidenti SLA prima che i problemi comportino costi.
  • Riduzione dei costi di produzione riducendo i tempi di risoluzione degli incidenti.
  • Riduzione dei costi attraverso la riduzione dei tempi di sviluppo.
  • Riduzione dei costi rispettando la normativa vigente ed evitando in tal modo eventuali sanzioni.
  • Etc.

Analisi di maturità MFT

B2B Next può aiutarvi, subito senza nessun costo, a ottimizzare al massimo i processi con i vostri Clienti e partner commerciali e ridurre i relativi costi.

Il processo consiste in una prima fase di acquisizione dei dati, nella quale parleremo con Voi e raccoglieremo le informazioni relative ai vostri processi di trasferimento file. I nostri consulenti sono pienamente qualificati e in possesso delle certificazioni necessarie, nonché una valida esperienza in progetti internazionali per svolgere questa attività. Avremo bisogno soltanto di due o quattro sessioni di lavoro, così riducendo al massimo i tempi di lavoro dei nostri Clienti durante questa fase.

In una seconda fase, valuteremo queste informazioni al fine di elaborare un’analisi, che sarà presentata in una nuova sessione di lavoro. Si tratta di un rapporto completo, totalmente personalizzato, nel quale riporteremo nel dettaglio le nostre conclusioni relative allo stato dei vostri sistemi in relazione a Sicurezza, Efficienza, Governance, Crescita e Redditività, e nel quale proponiamo azioni di miglioramento o di rafforzamento, senza nessun impegno da parte vostra.

Nel caso in cui consigliamo l’acquisto di nuove infrastrutture (On premise o in Cloud), allegheremo anche un’analisi sul ritorno sull’investimento (ROI) e sullo sforzo necessario per la sua realizzazione.

Ecco alcuni dei punti che prenderemo in considerazione nell’analisi da noi svolta delle vostre infrastrutture di trasferimento file:

  • Possibilità di riduzione di interventi umani e industrializzazione dei processi di scambio di informazioni.
  • Visibilità dei processi di lavoro dei vostri sistemi.
  • Sicurezza e affidabilità dei vostri protocolli di comunicazione.
  • Visibilità del consolidamento dei sistemi.
  • Analisi di scalabilità e determinazione di singoli punti di errore (SPOF) dell’architettura.
  • Conformità degli accordi sul livello del servizio (SLA).
  • Adattabilità a nuovi protocolli, standard e formati.
  • Conformità alle normative di sicurezza dei dati personali. Protezione dei dati personali, Sicurezza dei dati in transito. Restrizioni dell’accesso ai dati personali. Trattamento non autorizzato dei dati, Tenuta di un registro di trattamento per affidabilità e conformità, ecc.
  • Analisi di tempi e costi delle capacità di onboarding di Clienti e partner commerciali e capacità di miglioramento.
  • Tempi di risoluzioni di incidenti e possibilità di miglioramento.
  • Etc.

Mettiti in contatto con B2B Next se hai qualche dubbio o hai bisogno di ulteriori informazioni
sulla nostra analisi di maturità MFT